Non so di chi sia veramente questa ricetta … ci sono varie versioni in rete… so solo che sono molto buoni. Me li ha regalati per Natale un caro collega ed ho provato a farli stamani.
Eccoli:
Ricetta: www.coquinaria.it – www.cookaround.com – http://www.lagallinavintage.it/2016/09/biscottini-di-prato-ai-datteri-e.html
… non avevo i datteri ed ho messo fichi secchi, prugne secche, lamelle di mandorle e noci.
2 uova grandi
230 g zucchero semolato
300 g farina 00
100 g datteri denocciolati
70 g cioccolato fondente
1 cucchiaino scarso di cannella
10 g lievito per dolci
30 ml latte
1 cucchiaino estratto di vaniglia
poco zucchero a velo
http://www.lagallinavintage.it/2016/09/biscottini-di-prato-ai-datteri-e.html
I tozzetti che vedo nella foto devono essere davvero golosi, con quel tripudio di frutta secca,….. sono la mia passione! Tra le tante ricette ne ho una “di famiglia”, i tozzetti della nonna Giulia dei Mosconi, nota famiglia di Gubbio, anzi di Madonna del Ponte, i famosi Sannipoli, i molinari, avevano uno dei più antichi mulini per la farina, di cui oggi rimane ben poco…
Se volete posso inviarla. Io ancora li faccio e devo dire che hanno un sapore buono, perchè sono buoni in se stessi e soprattutto mi ricordano l’infanzia e la cara nonna, la mamma e tutte le donne della mia famiglia che da sempre li hanno fatti. Una volta addirittura andavano a cuocerli al forno del quartiere e quindi le quantità erano “industriali”. Potevano permetterseli perchè avevano in abbondanza le “Gulane”, cioè le nocciole, che crescevano vicino a casa.
A presto Luciana
Questi tozzetti sono davvero buoni e più buoni i giorni successivi che appena fatti.
Le ricette di famiglia ci ricordano tanti momenti belli della nostra infanzia e i nostri cari.
Se vuoi inviarmi la ricetta mi farebbe veramente piacere.
Un caro saluto
mt