La ricetta è della sig.ra Anna, che ha viaggiato con noi.
Infarinare delle fette di arista di maiale e cuocere rapidamente in burro e/o olio caldo, facendo attenzione a non far staccare l’infarinatura. Quando saranno dorate spruzzare con succo di arancia e far evaporare. Distribuire sopra la buccia dell’arancia grattugiata oppure tagliata a filetti sottili e lasciar cuocere qualche minuto. Attenzione a mettere solo la parte arancione della buccia, altrimenti si avrebbe un cattivo sapore amarognolo.
Decorare con fettine di arancia e servire.
Credo che possano essere ben accompagnate da purée di patate, piselli cotti con cipolla, pezzettini di carota, olio e sale, oppure da un’ insalata agrodolce di arance pelate al vivo e affettate, qualche sottile fettina di cipolla tenuta sotto sale per una mezz’ora, olive nere e ribes, il tutto condito con olio d’oliva, sale e qualche goccia di aceto balsamico.
Magari aspetteremo la stagione invernale per prepararle …
Non sapevo nulla del tuo viaggio in Russia, perche’ io mi collegavo al tuo MATEBI dove ti sei fermata in Luglio.
Ti ringrazio della tua segnalazione ed ora posso anch’io partecipare al tuo viaggio leggendo i tuoi post e guardando quella meravigliosa foto sulla Neva. Complimenti, cara M.T., per le belle vacanze che ti sei prese, col tuo meraviglioso consorte.
la signora che mi ha dato la ricetta mi ha parlato di maiale, ma credo sia ottima anche con dell’altra carne… vitello, pollo, tacchino.
un abbraccio
mt
sai che ti dico? la ricetta che hai presentato sembra davvero buona… chissà, magari uno di questi giorni la rifarò, magari quando ci saranno le arance, eheheh!
che ne diresti, però, se invece dell’arista di maiale usassi un altro tipo di carne (ad esempio fettine tipo pezza o noce oppure petto di tacchino…)? non perchè ce l’abbia contro il maiale, sia ben chiaro (LO ADORO!), ma solo perchè a mio avviso la ricetta verrebbe ancora meglio…
bacio!
😀
…ma perchè aspettare l’inverno…sai che buona!!!
:-q
scrivete più grande per favorire gli accecati