Con il grande caldo anche cuocere la pasta è un’ impresa!
Suggerisco qualche ricetta veloce veloce:
-
mettere nel piatto per condire la pasta pezzettini di pomodoro, uno spicchio d’ aglio tagliato in due – tre pezzetti, un cucchiaino abbondante di bottarga macinata o grattugiata, olio d’oliva e passare per un minuto nel microonde oppure lasciare crudo, magari preparandolo un pochino prima per far insaporire. Versare sul condimento gli spaghetti cotti e aggiungere prezzemolo tritato o basilico.
-
mettere nel piatto per condire la pasta del tonno ben scolato dal proprio olio, uno spicchio d’ aglio tagliato in due – tre pezzetti, olio d’oliva, dei funghetti sott’olio oppure dei capperi precedentemente dissalati o fettine di olive verdi e prezzemolo tritato.
Preparare prima per far insaporire gli ingredienti e lasciare in frigo. Versare sul condimento gli spaghetti o altra pasta cotta. -
il classico: pezzettini di pomodoro, uno spicchio d’ aglio tagliato in due – tre pezzetti, mozzarella a dadini, olio d’oliva, basilico tritato, sale e volendo un pizzico di pepe. Preparare prima per far insaporire gli ingredienti e lasciare in frigo.
-
pezzettini di pomodoro, uno spicchio d’ aglio tagliato in due – tre pezzetti, olio d’oliva, basilico tritato, pinoli interi tostati velocemente in una piccola padella, sale e volendo un pizzico di pepe.
Preparare prima per far insaporire gli ingredienti e lasciare in frigo. -
tagliare a dadini una melanzana piccola, lasciar spurgare sotto sale per una mezz’ora almeno, asciugare e cuocere velocemente in poco olio d’oliva. Preparare un sughetto con poca cipolla tritata, olio e pomodoro; infine aggiungere un pochino di panna e del curry in polvere.
Condire la pasta con il sugo e le melanzane. A piacere si può aggiungere del parmigiano grattugiato. -
tagliare a listarelle sottili un pezzetto di melanzana, lasciar spurgare sotto sale per una mezz’ora almeno e asciugare. Tagliare a listarelle sottili anche un pezzetto di peperone giallo, di peperone rosso, di zucchina e cuocere velocemente in poco olio d’oliva con della cipolla tritata.
Versare la pasta, meglio se corta, nella padella di cottura delle verdure. Mescolare bene. A piacere si può aggiungere del parmigiano grattugiato. Con questo sughetto si possono condire anche tortellini o ravioli.
ma quante ne sapete!!!
🙂
Uhh…quanti spunti: grazie mille ;-)))
Ah, ma ho visto adesso che nei link c’è una serie infinita di piatti!!! Ti linko subito, per quando smetterò la ridicola dieta! ;-DD
Se sei a dieta, questo è il posto peggiore in cui potevi capitare.
tutte da provare subito ciao