Non solo bruschette!
Frullare grossolanamente due tre pomodori maturi e sodi dopo averli privati dei semi insieme ad alcune foglie di basilico; salare poco ed eventualmente aggiungere un pizzico di pepe nero; condire con olio evo e aggiungere uno spicchio d’aglio che poi sarà tolto. Lasciar insaporire almeno un’ora.
Oliare leggermente con olio evo una teglia da forno molto grande, mettere sopra il pane carasau spezzettato a pezzi non piccoli.
Condire sopra con i pomodori e una grattugiata di ricotta salata.
Infornare in forno preriscaldato al massimo (250°) e tenere per non più di tre minuti.
Servire subito.
Ma anche Pane CARASAU con pomodoro, olio ed origano, caciotta e/o pecorino ed uovo fritto in padella con poco olio! Le uova già cotte vanno messe sopra al pane già pronto e vi si grattugia sopra un po’ di formaggio e e di nuovo 30 secondi in forno!!
Ma anche Pane CARASAU con pomodoro, olio, radicchio rosso tritato, scamorza e speck!
2 novembre 2024
Pane carasau e formaggio acquistati oggi alla Mostra del tartufo e dei prodotti agroalimentari.
In teglia da forno: poco olio, pane carasau a pezzi e leggermente inumidito con acqua, pomodori datterini a fettine conditi con olio, sale, poco pepe, prezzemolo ed origano, formaggio di capra non stagionato e grattugiato su grattugia a fori grossi; in forno a 250° per due minuti. Poi le uova crude leggermente salate sopra e ancora in forno due-tre minuti. Un filo d’olio a crudo ed è pronto.