02 primi CUCINARE AppassionataMente

CAPPELLETTI fatti in casa

Cappelletti

oggi in cucina … 

La mia mamma li preparava così:

Scaldare in una pentola a fondo pesante circa 50 g di burro e 50 di olio, mettere un piccolo pezzo di cipolla, pochissima carota e sedano, aggiungere 300 g di carne magra di maiale, 300 g di carne magra di vitella, 300 g di petto di pollo tutto tagliato a piccoli pezzi. Salare moderatamente. Cuocere bene per circa un’ora, finché tutto il liquido della carne non si è ben riassorbito. Lasciar raffreddare. Macinare con il tritacarne la carne, circa 150 g di prosciutto crudo e 150 g di mortadella. Aggiungere 150 – 200 g di parmigiano grattugiato, una bella grattatina di noce moscata e mescolare bene l’ impasto. Se fosse troppo asciutto aggiungere un pochino di burro o qualche cucchiaiata di brodo.

Preparare la sfoglia con 100 g di farina per ogni uovo se sono di formato grande, un pizzico di sale e un pochino di vino bianco o olio. La dose della carne è per almeno cinque uova di pasta.

Io faccio così: impasto il tutto in un robot da cucina e poi continuo manualmente nella spianatoia. Lascio riposare almeno un’ora tra due piatti il panetto di pasta e poi stendo la sfoglia con la macchina per la pasta.

Ritagliare con un bicchierino dal bordo sottile dei cerchi sulla sfoglia e riempirli con un bel pizzico di impasto di carne.

Chiudere prima a metà stringendo bene il bordo e unire i due estremi formando il cappelletto.

Si possono mettere anche a surgelare in un vassoio di cartone non plastificato ben separati per circa 20 minuti e riporre poi in una scatola da congelatore.

Cuocere in un buon brodo di carne, versandoli, senza scongelarli prima, quando il brodo bolle. Sono pronti dopo pochissimi minuti.

Buon appetito!!!!

Cappelletti

Potrebbe anche interessarti...

5 commenti

  1. questo blog è veramente una forza!lei è una prof.molto originale c’è da farle veramente tanti complimenti,in più grazie mille perchè ci insegna a cucinare piatti semplici ma buonissima …giulia

  2. Questi mi ricordano da matti quelli che faceva mia mamma….quand’ ero piccola! Giuro, l’ anno prossimo vedo di risolvere il problema della macchina impastatrice e poi li faccio io !! Auguri e grazie ! 😉

  3. per lilas: attendo la preparazione

    nota: si può mettere nell’impasto di carne, quando cuoce, anche una foglia di alloro; ci sta molto bene.

  4. Primo post

    [..] dal primo post ad oggi … quattro anni! [..]

  5. […] Cappelletti fatti in casa […]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.