Pennette al salmone e formaggio di capra

Pennette al salmone e formaggio di capra

Pennette al salmone e formaggio di capra

Pennette, scalogno, olio, burro, salmone affumicato, liquore (Becherovka di Karlovy Vary … avevo questo e ho provato), formaggio di capra (fette da tronchetto francese), erba cipollina, pepe nero, parmigiano grattugiato.

In una padella che poi possa contenere la pasta cotta, tritare poco scalogno ed ammorbidirlo cuocendo in poca acqua per alcuni minuti. Aggiungere meno di un cucchiaio di olio e un dadino di burro. Far scaldare quindi mettere il salmone a pezzetti e sfumare con un liquore; in genere uso la wodka, ma oggi ho messo la becherovka … è andata bene nonostante sia un digestivo alle erbe! Mettere il formaggio sbriciolato e far sciogliere. Se necessario, aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta. Versare la pasta cotta nel condimento e mescolare aggiungendo tronchetti di erba cipollina fresca e un pizzico di pepe. Se gradisce, aggiungere uno-due cucchiai di parmigiano grattugiato. Le quantità degli ingredienti dipendono dalla quantità di pasta che si cuoce.

Una curiosità: avevamo deciso di fare questa pasta avendo del salmone da finire. Senza saperne nulla, abbiamo poi visto che in modo simile era stata preparata poco prima in un noto programma televisivo. Leggendo la ricetta pubblicata sembra che abbia seguito quella!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.