Albanelle di pesci e crostacei

Albanelle di pesci e crostacei con ceci (simil Uliassi)
Preparazione simile a quella di un Capodanno trascorso con carissimi amici molti anni fa (Barattolino profumato).

Albanelle di pesci e crostacei

In questo caso ho usato per ogni albanella: due pezzetti di coda di rospo, una mazzancolla non sgusciata, una pannocchia (canocchia), ceci lessati, mezza cipolla rossa di Cannara, uno spicchio d’aglio tagliato a metà, una foglia di alloro, rametti di rosmarino e timo, pochissimo sale, un pizzico di pepe nero, olio evo. Si potrebbe mettere anche una cozza pulita e/o una o due vongole già spurgate.
A differenza della ricetta del link, stavolta ho scottato per pochissimi minuti in tre padelle separate i trancetti di coda di rospo, le pannocchie, le mazzancolle con poco olio e aglio. Ho spolverizzato solo le pannocchie con prezzemolo essiccato.

All’interno dell’ albanella versare un filo di olio quindi disporre una cucchiata abbondante di ceci, aglio, pesce e crostacei con il loro sughetto di precottura, gli aromi, spicchietti di cipolla, sale pepe e ancora un filino di olio. Muoverli delicatamente, chiudere i barattoli (uno a testa) e mettere in frigo. Io ho preparato tutto il giorno precedente.
Togliere i barattoli dal frigo circa un’ora prima della cottura, immergerli fino al gancio metallico in una pentola con acqua fredda.
Mettere al fornello e bollire per circa 15/20 minuti. Aiutandosi con delle pinze toglierli dall’acqua e disporli in dei piattini con un tovagliolino di carta che servirà per aprirli accompagnati da una coppetta/piatto dove verrà versato il contenuto.
Al momento dell’apertura, si sprigiona un profumo incredibile e anche i sapori sono eccellenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.