Ingredienti
1,5 kg di girello di vitello, 3 carote, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 300 g di tonno sott’olio, 400 g di maionese, 1 cucchiaino di senape dolce, 50 g di capperi, 50 g di acciughe, 1 bicchiere di vino bianco, (8 cucunci, per decorare), un rametto di rosmarino e uno di salvia, olio, sale e pepe
Procedimento
Scaldare bene una casseruola con un abbondante filo d’olio. Rosolare la carne su tutti i lati rigirandola senza bucarla. Quando la carne è ben rosolata, trasferire all’interno di una teglia da forno, salare e pepare moderatamente. Disporre intorno alla carne le verdure a pezzi, i capperi, il tonno sgocciolato, la salvia, il rosmarino e le acciughe. Coprire con carta forno e sigillare con foglio d’alluminio. Mettere in forno caldo a 190° per 50 minuti. A metà cottura (io dopo 20 minuti), bagnare con il vino bianco versandolo nei bordi della teglia. Gli ultimi 10 minuti si può scoprire.
A me è servita una cottura più lunga: circa un’ora e cinque minuti, 180° forno ventilato.
Togliere la carne, farla raffreddare e tagliare a fettine sottili. La carne deve risultare rosata al cuore.
Salsa: frullare tutto il fondo di cottura senza la parte liquida fino ad ottenere una crema densa. Aggiungere la senape e frullare ancora. Mettere in una ciotola la maionese e mescolare bene con la salsa tonnata. (Ho usato meno maionese di quella prevista nella ricetta).
Servire le fettine di carne con sopra la salsa tonnata e decorare con i cucunci.
Ho accompagnato con fagiolini, peperoni in agrodolce, carciofi interi cotti in pentola a pressione con olio, prezzemolo, limone.
Video: