Pasta: un uovo, circa 200 g di farina mista (0 e rimacinata) un cucchiaio di olio evo, due cucchiai di vino bianco, un pizzico di sale, erba cipollina a rondelline e foglioline di prezzemolo
Verdure: asparagi, fave, pomodori datterino, aglietto fresco
Per decorare e condire: olio evo, erba cipollina, scaglie di pecorino, guanciale croccante
Mi ronzavano in testa da un po’ di tempo ed oggi, mentre ero dalla parrucchiera, fatalità … una rivista (Grazia) con la ricetta. Al solito ho interpretato e modificato … niente male!
Più tardi aggiornerò con la ricetta che ho eseguito.
Ecco qua:
impastare tutti gli ingredienti per fare le lasagnette, far riposare tra due piatti per almeno mezz’ora. Stenderla a strisce e ritagliare dei rettangoli di circa 8×10 cm o anche più piccoli.
Cuocere le fave in acqua bollente e salata. Scolarle e insaporirle in padella con aglietto e olio per qualche minuto. Frullarne una parte aggiungendo, se occorre, un po’ di olio e acqua di cottura; lasciare le altre intere.
Cuocere gli asparagi in una padella con un po’ di acqua, olio e sale.
Tagliare i pomodori datterino a metà, togliere i semini e lasciarli sotto sale. Al momento di assemblare il piatto saltarli per due minuti in padella con olio e poco aglio.
Tagliare delle fettine sottili di guanciale e rosolarle per due minuti in padella.
Tagliare delle scaglie di pecorino.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata per 2-3 minuti aggiungendo un cucchiaio di olio per non farle attaccare, scolare e disporre nel piatto (singolo per ogni commensale), condire con la crema di fave e gli altri ingredienti preparati e tenuti caldi. Decorare con le scaglie di formaggio ed erba cipollina.