E’ da un po’ di tempo che avrei voluto fare i sofficini in casa e stasera finalmente mi sono decisa. Dopo una giornata di lavoro intenso cucinare un po’ mi distende anche se mi stanca.
Una persona incontrata per caso mi aveva dato la ricetta e, poi, anche girando in rete, ho capito che sostanzialmente l’impasto è composto da una pari quantità di farina e di latte, oltre ad un pezzetto di burro e un pizzico di sale.
Ecco le dosi che ho usato:
250 gr di farina, 250 ml di latte fresco intero, circa 30-35 gr di burro, un pizzico di sale.
Si mette in un pentolino a fondo spesso il burro e il latte e si porta ad ebollizione. Si getta la farina tutta insieme, un pizzico di sale e si gira con un mestolo di legno per pochi minuti, finchè l’impasto si è amalgamato.
Risulta abbastanza duretto, quindi l’ho versato nella spianatoia ed ho continuato ad impastare con le mani fino ad avere una bella palletta liscia.
Si lascia raffreddare e riposare coperta in modo da non farla indurire all’esterno. Nel frattempo, si preparano i ripieni: ne ho fatti due. Uno, il classico, con pomodoro e mozzarella, basilico tritato, un pizzico di sale e poco pepe ed un altro con salsiccia sbriciolata, mozzarella a dadini e funghetti champignons a pezzettini cotti precedentemente con poco olio, aglio un pochino di acqua e vino, sale e pepe.
Si stende la pasta sottile, si fanno dei dischetti, si farciscono e si sigillano bene.
Io ho usato dei sarchiaponcini in plastica per fare ravioli, panzerotti, calzoni che avevo comprato ad una fiera anni fa.
Si passano poi in albume leggermente battuto con un pochino di acqua e un pizzico di sale e poi nel pangrattato.
Appoggiarli in una teglia da forno appena unta di olio e cuocere per circa 15 – 20 minuti in forno preriscaldato a 200°. Far riposare pochi minuti e … buon appetito.
da FB
10 novembre
Sabrina: non si fanno queste cose a una donna incinta! 😉
Maria Teresa: Rachele sarà una buongustaia!!!
Sabrina: se ha preso dai genitori temo di sì! 😀 [ha già dei gusti ben precisi, e poi guai se mi azzardo a saltare un pasto, comincia a tirare certi calcetti che nemmeno Gattuso…]
sofficini ottima l’idea di farli in casa felici saranno i miei bambini
Fantastici, risolto il problema di non eccedere nella golosità chimica di quelli confezionati…
Grazie…Marusca..
In effetti hanno un altro sapore…