La ricetta originale è di una giovane collega incontrata agli esami e che ringrazio: tagliare a tronchetti le zucchine e le patate a fette alte. Condire con olio, sale, pepe, aglio e rametti di rosmarino. Cuocere in forno per una mezz’ora finchè saranno ben dorate.
La mia versione: affettare sia le patate (tre patate medie) che le zucchine (tre) molto sottili con la mandolina. Mettere le patate in una ciotola con acqua e sale. Nel frattempo, in una padella scaldare un po’ di olio evo con uno spicchio di aglio e una cipolla medio-piccola tagliata finemente. Aggiungere le zucchine e rosolare insieme per pochi minuti.
Scolare ed asciugare le patate. Condirle con poco olio, un pizzico di sale e pepe. Aggiungere qualche erba profumata a piacere (rosmarino, erba cipollina, mentuccia romana), mettere in una larga teglia da forno insieme con le zucchine mescolando il tutto delicatamente e “ristendendo” bene in modo da non avere troppe sovrapposizioni.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°-250° per circa 15 minuti.
… una delizia!
La mia versione non voleva modificare l’originale, ma stravolta dopo una giornata di esami, mi sono ritrovata a preparare la cena non sapendo cosa fare… La cottura di zucchine con cipolla doveva essere per una bella frittata. Poi mi sono tornate in mente le patate e zucchine di B. ma, non ricordando nulla della ricetta che le ho chiesto di nuovo il giorno dopo, ho inventato un po’…
Semplice e saporita e a volte non sappiamo cosa fare, non è vero? Ma Te Bi.
Un abbraccio.
Fatima
Hai ragione, Fatima, le cose semplici sono le più saporite!
Ciao,
non avrei mai immaginato di vedere la mia ricetta di zucchine e patate al forno pubblicata!
Mi ha fatto molto piacere.
Complimenti per il blog: molto creativo e ben strutturato.
Proverò presto le altre ricette e te ne manderò altre, se vuoi.
Cari saluti,
Barbara
grazie Barbara e buon agosto!!
mt