Una melanzana – due zucchine – due patate medie – un peperone – mezza cipolla grande – due pomodori maturi – prezzemolo, aglio, olio extravergine d’oliva – prezzemolo tritato, tre cucchiai di pangrattato – sale e poco pepe.
Tagliare la melanzana a metà nel senso della lunghezza e poi a fette di circa mezzo centimetro; metterle a spurgare sotto sale; allo stesso modo tagliare le zucchine, fare a tocchetti le patate; tagliare a listerelle i peperoni, la cipolla e i pomodori dopo averne tolto i semi. Strizzare le melanzane per togliere l’acqua residua di spurgo e disporre tutte le verdure in una teglia da forno molto larga e bassa.
Condire con l’olio, sale, un pizzico di pepe, prezzemolo e aglio a pezzi, aggiungere il pangrattato e mescolare bene il tutto con le mani in modo che il condimento sia uniforme.
Stendere bene le verdure nella teglia in modo da formare un solo strato.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa dieci-quindici minuti.
Allo stesso modo si possono preparare anche patate e funghi (in questa ricetta non c’è il pangrattato, ma si può mettere), oppure solo patate tagliate a fette più o meno alte e condite con un misto di odori come rosmarino, salvia, timo, aglio.
In ogni caso, i tempi di preparazione e cottura sono abbastanza brevi, tenendo conto che le verdure si possono preparare e insaporire anche in anticipo e poi cuocere una ventina di minuti prima di servire.