… un sms graditissimo di una ex-alunna che, appena preso trenta all’esame di matematica all’università, mi ringrazia dicendo che una parte del voto lo deve anche a me, un’altra ex alunna di qualche anno fa che mi annuncia la sua splendida laurea e mi dice nel corso di studi che ho scelto di seguire ho avuto solo tre materie un po’ più “matematiche”, i suoi consigli si sono rivelati utili e preziosi, una ex collega che mi rintraccia attraverso FaceBook … perchè per me sei stata la mia vera “tutor” il primo anno che ho insegnato…
Ieri sera la sorpresa di arrivare all’improvviso a casa dei genitori di S. che compivano sessanta anni di matrimonio e sentire che era bello stare ancora tutti insieme nonostante la stanchezza di una giornata di intenso lavoro … poi questa mattinata a convincere i ragazzi del quinto che “ce la faremo” per gli esami nonostante che per il terzo anno consecutivo sia uscita Matematica “esterna” … poi una telefonata ricevuta all’ora di pranzo e non c’è più un pezzo della tua vita, uno zio, cugino del mio babbo, con mille problemi di salute, ma … sapevi che, nonostante la lontananza spaziale era ancora lì a pensarti e a far parte di te. E il telefono… a parlare con chi ti vuole un mondo di bene ma non vedi da un secolo.
Poi cerchi ancora di esorcizzare tutto preparando la cena per te e per S. e per un po’ allontani tutto friggendo i supplì e le polpette che ti ha preparato la mamma di S. e i carciofi comprati al mercato.
Ma la mente e il cuore non sono così facili da domare…
oggi che sono ancora presente tra i vivi mi piacerebbe se venissi ricordato per qualcosa, ossia se in qualche modo riuscissi a lasciare una traccia del mio “passaggio” in questo mondo. domani, quando non ci sarò più, non solo non mi interesserà più una cosa del genere, ma anche volendo non avrò la possibilità di sapere come realmente saranno andate le cose…
post molto bello ed “intenso”, MTB, davvero!
oggi siamo ancora qui e, da “vivi”, non possiamo fare a meno di gioire, di ridere, di piangere…
Ti abbraccio, abreast!
mt