13 varie CUCINARE AppassionataMente

Cotognata: la ricetta

Cotognata

cotognataLavare bene le mele cotogne, sbucciarle, togliere il torsolo e tagliarle a tocchetti. Pesare e mettere in una pentola con un bicchiere di acqua per ogni 500 gr di frutta. Portare ad ebollizione e cuocere per circa 15 minuti.

Passare nel passaverdure ed aggiungere tanto  zucchero quanto il peso del passato. Rimettere al fuoco e far bollire per una ventina di minuti.

Versare e stendere il composto all’altezza di 2 cm o meno in carta da forno adagiata in contenitori larghi.

Lasciar riposare per almeno tre giorni. Tagliare la gelatina a cubetti o losanghe, passarle nello zucchero e conservare in contenitori di vetro o scatole di latta.

Questa la ricetta di un caro collega bravissimo nel preparare dolci e marmellate.

Non avendo molto tempo per sbucciare e pulire le mele, le ho solo lavate molto bene e tolto la peluria strofinandole ed aiutandomi con uno spazzolino. Dopo la prima cottura ho tolto la parte interna e le ho passate. Ho commesso però credo un errore: l’acqua era forse troppa perchè la proporzione è per la frutta pulita infatti ho impiegato un’ora e più nella seconda bollitura.

Non ho passato nello zucchero i cubetti perchè mi sembra buonissima così: con i formaggi è veramente una delizia.

5 commenti

  1. Mi ricorda di quando ero piccina, grazie per la bella ricetta! Ti va di condividerla anche sul mio forum di cucina? ti aspetto!

  2. […] Antipasto: Sformatino freddo di formaggi con lamelle di mandorle e miele di castagno Sfogliatine con aromi Capocollo umbro Cotognata […]

  3. alla ricetta ho aggiunto il succo di 1/2 limone ed inoltre, per accelerare i tempi di cottura,ho spappolato tutto col frullatore a pistone; comunque complimenti!!!

  4. Infatti, Salvatore, il limone ci sta bene, ma non c’era nella ricetta che avevo.
    Quest’anno non l’ho preparata perchè non mi hanno regalato le mele come l’anno passato! Avrei messo il limone.
    mt

  5. […] leggermente modificato la ricetta dell’anno […]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe anche interessarti...