Rivisitazione dell’hamburger

L’hamburger (detto anche svizzera) è una polpetta di carne macinata e pressata – solitamente bovina ma anche equina o di pollo – cotta prevalentemente su piastra. Il termine, col diffondersi delle catene internazionali di fast food è passato ad identificare anche un panino composto da pane, carne bovina tritata (un hamburger, appunto), salse e condimenti vari.

… questa è la definizione in it.wikipedia.org.

Ho fatto un panino-bruschetta all’italiana:

carne macinata mista di vitello e di suino, un pizzico di sale e prezzemolo tritato ben amalgamati.

Poichè non riuscivo a riritrovare lo stampino in plastica per dare la forma ho optato per il coperchio rotondo della scatola di un noto ed ottimo caffè ricoperta di pellicola trasparente.

Data la forma, li ho cotti in padella con pochissimo olio, un rametto di rosmarino e due spicchi di aglio vestito. Nel frattempo ho preparato una salsina con due cucchiai di maionese, uno di yogurth naturale, un cucchiaino di Ketchup e un pizzico di peperoncino in polvere, ho affettato sottilmente un pomodoro maturo e salato leggermente, preparato due fette abbrustolite di pane e voilà …

hamburger

3 commenti a “Rivisitazione dell’hamburger

  1. Ciao.
    Quando ho letto MTB pensavo mountainbike. Poi ho visto matematica!
    Dai un’occhiata al mio blog (prevalentemente pittura, mountainbike, matematica e medicina), mi farebbe piacere.
    Nel mio profilo sono l’unico (di blogspot) a citare fra i libri preferiti “Le curve celebri” di Luciano Cresci e uno di tre che cita “La sezione aurea” di Mario Livo.
    Sono sempre alla ricerca di nuovi testi di matematica divulgativa (e ho una discreta biblioteca sul tema).
    Se non ti risultasse troppo noioso, prova a vedere come matematica e medicina possano andare d’accordo (in particolare, in “Recenti contributi scientifici”, l’articolo sui trigliceridi e quello sul ritmo circannuale della pressione arteriosa).
    Complimenti per gli hamburger, benissimo col peperoncino.
    Buon appetito!
    Buona Scuola!
    Ciao
    Alby

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.