Il borsh – Борщ – è una tipica zuppa russa coloratissima e anche molto buona.
La ricetta è della guida che abbiamo avuto a Mosca.
Mettere in una pentola un po’ di burro o olio, aggiungere pezzetti di carne di maiale, manzo e pollo. Si può anche usare un solo tipo o due di carne.
Lasciare stufare un po’ e aggiungere acqua come per un brodo e far cuocere, schiumando se è necessario. Salare.
Aggiungere al brodo, quando la carne è quasi cotta, due patate medie a dadini e del cavolo tagliato a strisce sottili (cavolo bianco o verza bianca). Lasciar cuocere finchè le verdure siano tenere.
Aggiungere un cucchiaio di concentrato o salsa di pomodoro e pezzetti di pomodoro, uno spicchio di aglio schiacciato o a pezzetti.
In un’altra pentola scaldare un po’ di burro o olio e far stufare circa 500 gr di barbabietole rosse tagliate a striscioline sottili, poi due carote sempre tagliate a striscioline sottili, una cipolla ad anelli finissimi, un pezzetto di peperone rosso a striscioline. Cuocere il tutto a fuoco dolce aggiungendo qualche cucchiaio di brodo, sale e pepe nero in grani e una foglia di alloro. Le verdure devono risultare morbide. Aggiungere un cucchiaio di aceto e un pizzico di zucchero.
Versare tutte le verdure cotte separatamente nel brodo, aggiungere prezzemolo tritato e lasciar riposare insieme per almeno una quindicina di minuti.
Servire il borsh nelle tazze con alcune cucchiaiate di panna acida.
ben tornata la ricetta è subito da provare buona domenica
lo rifarò anch’io: fammi sapere!
chi sei?
mt