Cercherò di pubblicare qualche ricetta o link … per chi vuol mangiare la crostata
Crostata con la pasta frolla
250 gr di farina, 125 gr di burro, 125 gr di zucchero, due tuorli d’uovo, un pizzico di cannella in polvere (se piace), buccia grattugiata di limone
Impastare molto rapidamente gli ingredienti: l’impasto deve rimanere un pochino ruvido.
Far riposare in frigo coperto almeno dieci minuti.
Mettere la metà circa dell’impasto sopra la carta da forno e stendere velocemente formando un disco ( si può anche mettere un foglio di carta da forno per separare dal matterello o infarinare il matterello).
Mettere con la carta forno in una teglia e togliere quella che è servita per stendere.
Formare intorno un pochino di bordo e ricoprire di marmellata.
Con il restante impasto formare un altro disco e con la rotella fare delle strisce da porre a reticolo sopra la crostata. Con i ritagli fare un cordoncino da mettere come bordo e pizzicarlo con le dita. Volendo si può dorare la pasta con un tuorlo d’uovo battuto con un pochino di acqua, usando un pennello.
Infornare a 170° – 180° per circa 20 minuti.
Altra pasta frolla … un po’ più morbida
300 gr di farina, 120 gr di burro, 120 gr di zucchero, una bustina di vaniglia, buccia grattugiata di limone, tre uova (uno intero e due rossi), due pizzichi di lievito per dolci.
ciao, Maria Teresa! io nella crostata metto 80 gr di burro ( a parità degli altri ingredienti ) e un po’ ( con l’apostrofo 😉 ) di limoncello al posto della scorza di limone….dicono dalla regia che sia mangiabile, eh? un
un bacione, Sabrina
infatti il burro si può un po’ ridurre e il limoncello lo uso a volte anch’io al posto del limone …
grazie sabri!
un bacione
mt