Nulla di preventivato per il pranzo, visto che la domenica non ci siamo quasi mai, ma ancora la neve ci costringe in casa e cosa mangiare?
Ho scongelato un filetto di maiale, ho fatto delle fette di spessore di circa 3 cm, non tagliando fino in fondo; vi ho inserito delle mezze fette di pancetta, l’ho ben legato con lo spago da cucina e insaporito con rosmarino, finocchio e sale.
Ho scaldato l’olio d’oliva con due-tre spicchi d’aglio non sbucciato in una padella e ho fatto rosolare la carne. L’ho spruzzata con del marsala secco e fatto evaporare. Ho trasferito il tutto nella pentola a pressione e, dal fischio, ho lasciato cuocere per 5-6 minuti.
Intanto, ho lessato delle patate sbucciate per alcuni minuti in un’altra pentola a pressione con poca acqua e sale: la cottura le deve lasciare intere!
Le ho fatte raffreddare un pochino e le ho tagliate a pezzi. Ho scaldato in una padella antiaderente l’ olio d’oliva con l’aglio vestito, e messo giù le patate. Le ho fate rosolare, girandole continuamente e, verso la fine, ho aggiunto un po’ di rosmarino e finocchio.
Ho servito, irrorarando il filetto con il sughetto, contornato dalle patate.
Piatto dal gusto sicuramente tradizionale e non innovativo, ma ottimo … almeno secondo me!
Che delizia…… voglio assaggiare anch’io queste prelibatezze……
😉
Notte
Le parole che mi ha scritto sono bellissime e soprattutto vere. Grazie.
Vorrei essere un po’ più matura.
il tuo blog è sempre più carino.. lo arricchisci sempre di più 🙂
Buona serata mia cara Maria Teresa 🙂
ciao carissima, sì mi dispiace, sto un po’ indaffarato 🙁 perché, si nota?
e stasera ci mancava anche il blackout permanente in casa! sto sul portatile aziandale, con gli ultimi sgoccioli di batteria;)
ciaociao!
dimenticavo di dirti che anch”io ho un blog:zenzero di cucina internazionale e di cucina a microonde, se passi mi fà piacere anche avere una tua critica. http://www.bloggers.it/zenzero