Ingredienti
|
Lessare le patate ben lavate in acqua salata.
Togliere la buccia e schiacciarle bene con una forchetta. A piacere si può aggiungere un pizzico di pepe. Togliere l’aglio. Mettere le patate schiacciando bene e livellando come fosse una frittata; dorare a fuoco vivo, muovendo un po’ la padella. Oliare bene un coperchio della grandezza della padella, rovesciarvi il brustengo, rimettere in padella e cuocere dall’altra parte. Deve formarsi una bella crosticina croccante. Adagiare in un piatto e tagliare a fette. E’ uno dei piatti che mi preparava spesso d’inverno la mia mamma e che mi piace tantissimo … sarà perchè adoro le patate! |
Foto del 25 ottobre 2020
…era una ricetta che la mia bisnonna (purtroppo mai conosciuta) faceva a mio papà …e poi anche mia madre faceva spesso…non sapevo si chiamasse così…che bello girare sul tuo blog ,-) !!!
credo che sia una ricetta che usa in Umbria: ho trovato, a volte, delle versioni con formaggi, tipo tortino, ma, per me, il brustengo di patate è questo.
Il nome … non so … così lo chiamava la mia mamma.
mt
Hai ragione , è buonissimo. Lo faceva anche la mia mamma… Lo voglio preparare una di queste sere… Ricordo che d’inverno, qualche volta, ci metteva anche un po’ di cavolo verza… Lo preferisco senza… Rimane più croccante e saporito… Complimenti per le tue ricette !!!
Grazie Mirella!
Anna Ceccoli · Ha commentato su https://www.matebi.it/2005/01/23/il-brustengo-di-patate/
Era il piatto preferito di mio padre che puntualmente in questo periodo se lo preparava ma Lui fissato per le cipolle metteva quelle
Tutti · 4 s
Maria Teresa Bianchi · Ha commentato su https://www.matebi.it/2005/01/23/il-brustengo-di-patate/
Anche mia suocera metteva le cipolle
Tutti · 4 s ·