Ricotta 250 gr, una robiola piccola, erba cipollina e prezzemolo tritati, un pizzico di pepe (facoltativo), due cucchiai di olio d’oliva.
Amalgamare tutti gli ingredienti e tenere in frigo.
Lavare e sgocciolare bene dell’ indivia riccia e tagliarla a piccoli pezzi. condirla con poco sale, olio d’oliva e aceto balsamico.
Disporre la ricotta e robiola condite al centro di un piatto da portata rotondo in modo da formare una cupoletta.
Mettere sopra, a partire dal centro, delle fette di salmone affumicato, in modo da coprire il formaggio.
Formare una rosellina con una fetta di salmone e metterla in alto.
Tutto intorno mettere l’insalata condita e volendo, battere insieme un po’ di olio con aceto balsamico e versare delicatamente sul salmone.
Servire subito.
Si può preparare tutto in anticipo, tenendo in frigo la ricotta condita e l’insalata lavata. Al momento di servire si prepara il piatto; è importante condire l’insalata all’ultimo momento.
Ciao mtb, approfitto di questo commento per porgerti i miei piu’ cari e sentiti auguri di Buon Natale e felice anno nuovo, assieme al tuo tesoro di marito.
che bell’idea per un antipasto!!! wowowow… appena torno, ho un tot di cene da fare… saccheggerò il tuo blog mtb! E ti farò avere i menù proposti… se sotto l’albero ci sarà (come spero) la digitale… magari ti manderò anche le foto delle tavole apparecchiate! Che ne dici? uno spazio sulla presentazione dei piatti, e delle apparecchiature non ci starebbe male sul tuo bellissimo blog di “economia culinaria”! Anzi… ti proporrò alla libera docenza! :.-D Baci forti con lo schiocco, Ipanema