Stasera esco da scuola tardi, vado a fare spesa di corsa, voglio fare una torta rovesciata con le mele … è da tanto che l’ho promessa!
Preparo il passato di legumi per cena e, nel frattempo, scaldo il forno, sbuccio le mele, imburro la teglia, cerco le fruste, misuro gli ingredienti con un dosatore, frullo, verso l’impasto sopra alle mele e noci, inforno a tempo di record.
Vedo che cresce poco … nonostante non abbia dimenticato nulla; attendo che finisca di cuocere, tolgo dal forno e rovescio su una griglia per farlo raffreddare; non si stacca bene, già sono un po’ arrabbiata, cade qualche pezzetto di mela, mi viene istintivo assaggiare e, mamma mia, mi sento male!!! Che vera schifezza!!!!! Ho usato il sale al posto dello zucchero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non mi era mai successo; ora il mio dolce, anzi il mio salato è lì pronto per finire sul cestino dei rifiuti dell’organico, purtroppo …
a me non è mai capitato, semplicemente perchè difficilmente preparo dolci prediligendo di gran lunga il salato! però… scusami, ma cosa ci si poteva aspettare da una “torta rovesciata alle mele” se non che finisse “rovesciata” nel secchio della spazzatura?
dai, coraggio: questo inconveniente non intaccherà minimamente le tue ormai conclamate doti di cuoca provetta!
bacio!
Se fossi stato presente nella tua cucina ad assisterti mentre preparavi la torta,l’avrei assaggiata io solo per dirti che e’ ottima, e me la sarei portata via, lasciandoti con l’illusione che tutto e’ andato per il meglio. Una donna geniale come te merita sempre approvazione ed affetto.
Grazie per gli auguri che mi hai formulato per la mia crociera di Capodanno. E tu? Cosa trascorrerai la notte di Capodanno? In ogni caso, ricevi i miei piu’ cordiali auguri.
conosci l’articolo perchè conosci l’autore? non saperei altrimenti…
:-))) un bacione… presto ti inserisco qui nei commenti una ricetta di dolce da leccarsi i baffi… bacio ancora, Ipa
marito? fidanzato? figlio? ad ogni modo, fagli i miei più grandi complimenti… l’ho letto d’un fiato, immedesimandomi e immalinconendomi… bellissimo. Ma poi tu lo sai… io quando si parla di “pc”… mi commuovo :-)))))
ho aggiunto un pezzettino mio, che si accomuna molto a quanto scritto dall’autore che conosci… scritto tanto tempo fa… le mie sensazioni ai primi battiti di… Rete…:-)))
a prestissimo, quella ricetta! abbraccione, Ipa
… è mio marito, ipa, il mio amore
che bello, legger che scrivi di tuo marito “il mio amore”…:-)))) anche io, ma il mio amore odia scrivere… anche se si occupa egregiamente di altro…:-D ciao mtb, un bacione grande, Ipa
attendo la ricetta che mi hai promesso, quando hai un po’ di tempo
un bacio
mt
sebastiano, grazie della fiducia, ma non sempre è ben riposta: la torta era proprio da buttare!
Era un po’ che non passavo….ultimamente non ho più un attimo libero, presa come sono dalle prove degli spettacoli…ho trovato proprio una bella sorpresa: template nuovo e natalizio, sottofondo musicale, atmosfera accogliente…è proprio bello ed interessante questo blog!
Grazie inoltre per gli auguri dall’albero di Gubbio…
Ciao!
INGREDIENTI:
TORTA ALLA ROBIOLA DEL BEK
(slurp!!!)
200 gr. OSWEGO
100 gr. BURRO
3 TUORLI
3 CHIARE (montate a neve)
3 CUCCHIAI DI FARINA
1 BUSTA DI VANIGLINA
1 CUCCHIAIO DI SUCCO DI LIMONE
2/4 DI PANNA FRESCA (2 confezioni) panna liquida
2 ROBIOLE DA 100 gr ciascuna
200 GR. DI ZUCCHERO
ZUCCHERO A VELO PER DECORARE
Sbriciolare nel mixer gli oswego fino a ridurli in polvere e amalgamare con il burro fuso. Con questo composto, imburrare la tortiera. In seguito mescolare nel mixer il resto degli ingredienti iniziando con lo zucchero, le uova, la farina, la vaniglina la panna il succo di limone e la ribiola. Per ultime le chiare montate a neve. Informare a 140° per un ora circa. Volendo, alla fine decorare con lo zucchero a velo.
garantisco… UNO SBALLO!!!!
Se ti consola in casa mia è successo con tutti gli alimenti! Caffé, torte, pasta
smack
M
… chi sei?