dal 25 settembre all’1 ottobre 2004
blog didattici … AppassionataMente
Nome sito: blog didattici … AppassionataMente
Categoria: blog
Amministratori e/o webmaster: Maria Teresa Bianchi. Docenti invitati a scrivere nel blog: Lia Alberti, Carla Astolfi, Lorenza Boninu, Teresa Catalini, Marilena Cavicchi, Alessandra D’Agostino, Anna Di Bernardo, Maria Oliveta Dulcetta, Eunoè, Francesco Foti, Linda Giannini, Maria Gragnaniello, M.Giovanna Guarguaglini, Anna Rita Lauri, Caterina Maracchini, Rita Mazzocco, Caterina Milanesio, Leila Moreschi, Renato Murelli, Marco Paletta, Brunella Pellegrini, Giovanni Presutti, Gaetano Speranza, Carmelo Stornello, Sergio Tardetti, Patrizia Tirel, Gaetano Vergara, Maria Rita Vinci.
Contenuti e novità: segnalazione di blog didattici attivi nel territorio nazionale nei vari ordini dell’istruzione primaria e secondaria e dell’ Università; riflessioni e osservazioni sull’uso del blog in didattica e della rete in generale, scambi di idee con i numerosi docenti che scrivono nel blog, organizzazione didattica, eventi, convegni; segnalazione di novità tecnologiche, software open-source; novità dal mondo della scuola, numerosi link a spazi web di interesse didattico, classe virtuale.
Breve descrizione: blog didattici rappresenta un punto di aggregazione, di riferimento e di discussione per quanti sono interessati alle applicazioni del blog alla didattica e più generalmente all’uso consapevole della rete a scuola.
Unitamente al blog si utilizza anche una classe virtuale per la gestione di attività di aggiornamento e formazione per i docenti.
Indirizzo: http://blogdidattici.splinder.com
classe virtuale: http://www.dokeos.com/campus/dokeos/MTB/
Contatti: mtbianchi@tiscali.it
Il commento di maecla: è un blog o non è un blog? Un vero e proprio dilemma! La nostra Maria Teresa Bianchi, con esperienza e competenza, ha decisamente modificato la classica struttura dei blogs di splinder per creare una raccolta davvero interessante di link e blog didattici, oltre che di articoli e interventi pertinenti. Cosa aggiungere? Sicuramente la seguiamo con ammirazione e curiosità, certi che il lettore di questo commento farà una visita a “Blog didattici”.