Lessare in acqua salata i fagiolini in modo che rimangano ben tosti; scolarli bene, lasciarli raffreddare e tagliarli a tronchetti di circa uno-due cm.
Preparare una salsa besciamella abbastanza soda (burro 50 gr, farina 50 gr, latte 500 ml, sale) – non è detto che serva tutta: dipende dalla quantità di verdura -; aggiungere a fine cottura dadini di groviera dolce e/o fontina e un bel pugno di parmigiano, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di pepe (sempre facoltativo!), due rossi d’uovo leggermente battuti, i fagiolini e infine le chiare d’uovo a neve (questo espediente fa diventare lo sformato più gonfio, ma se non si ha molto tempo a disposizione si possono mettere direttamente le uova intere leggermente battute).
La proporzione della besciamella rispetto alle verdure è circa di un terzo del peso delle stesse.
Imburrare uno stampo da forno con il foro centrale oppure uno lungo da plum-cake, cospargere di pane grattugiato (facoltativo); versare delicatamente il composto e infornare a 180° per una mezz’ora.
Lasciar intiepidire e sformare in un piatto da portata o lasciare nello stampo stesso.
Questa base per lo sformato può essere utilizzata anche per altre verdure come carciofi, cotti a pezzettini con poco olio e un pochino di acqua e vino bianco, cavolfiore precedentemente lessato e fatto a pezzetti, zucchine precedentemente trifolate con poco olio, aglio e prezzemolo, oppure un misto di verdure cotte, carota, patata, cavolfiore, spinaci, carciofi, fagiolini … e chi più ne ha più ne metta!!
Comunque, è sempre un’ottima idea anche per riutilizzare verdure già cotte.
Per un aspirante vegetariano come me, direi che si tratta delle ricetta ideale.
Gradirei, però, che tra una ricetta e l’altra, mi dicessi se hai letto qualche post su tam-tam.splinder.it, e se qualcuno di essi potrebbe ispirarti qualche nuova combinazioni gastronomica.
e’ un blog che non ho mai letto, poi andrò a guardare
io i fagiolini li passo con uno spicchio d’aglio e un pò di burro ,…..è ottimo!!!!!!!!!!