La ricetta della torta dolce di Pasqua
Battere molto bene 8 uova con 250 gr di zucchero, aggiungere 150 gr di olio e/o burro, la buccia grattugiata di un limone, 4 bustine di vanillina, un cucchiaino di cannella in polvere.
Mettere un kg di farina a fontana sulla spianatoia e impastare con gli altri ingredienti aggiungendo 125 gr di lievito di birra sbriciolato o sciolto in un pochino di latte. Aggiungere 150-200 gr di uvetta sultanina lavata e asciugata, 150-200 gr di canditi misti tagliati a dadini (importante è che ci siano il cedro candito e le ciliegine).
Lavorare molto bene per almeno una decina di minuti.
Ungere molto bene degli stampi alti e lisci. Mettere la pasta in modo che non superi la metà dello stampo. Porre in luogo caldo e al riparo dall’aria e porre, ad una certa distanza, una pentola di acqua bollente. Dopo tre o quattro ore, quando la pasta avrà raggiunto i bordi dello stampo, infornare in forno preriscaldato a 200° e poi ridurre a 170°. Cuocere per circa 45-60 minuti.
Questa torta, accanto a quella al formaggio, è il simbolo della Pasqua in Umbria
mtb
mi piace che si possa scegliere tra BURRO e OLIO: io opterò per il secondo Grazie e Buona Pasqua, nonostante il dolore che ci attanaglia tutti per la tragedia abruzzese
Grazie Giulia… è un momento terribile, ma a volte cucinare serve per allontanare pensieri che ci distruggono: una vera e propria terapia.
Per me spesso è così.
Buona Pasqua e fammi sapere se la torta dolce l’hai preparata con questa ricetta e se è venuta bene.
mtb
Se non vengono agginti i canditi fa lo stesso? io ho il problema che non mi cresce la torta, da cosa può dipendere?
Auguri di Buona Pasqua a tutti
@ Cristina
La vera ricetta di Perugia e dintorni è con i canditi, ma se non piacciono si possono eliminare.
Prova ad “aiutare” la lievitazione tenendo il contenitore dentro il forno con un pentolino pieno di acqua bollente.
Cari auguri
mt