AROMI per arrosti
Lavare accuratamente salvia, rosmarino, finocchio selvatico, timo, dragoncello, alloro nella proporzione preferita.
Asciugare bene e frullare con abbondante sale fino.
Mettere in un vasetto di vetro, dopo aver lasciato il trito ad asciugare in una vaschetta larga per almeno qualche ora.
-
si utilizza per condire gli arrosti, filetti di maiale, bistecche o ovunque servano questi aromi
- si può fare a piacere mettendo anche una sola erba aromatica o mescolandole secondo il gusto
-
è una vera risorsa in cucina
-
è importante non aggiungere al momento dell’uso altro sale! Prima assaggiare!
°°°°°°°°°°°°°
AGLIONE da un commento di Ferny
Io per condire praticamente tutto (carni e verdure varie) uso quello che noi chiamiamo “aglione” e si prepara con un aglio intero (gli spicchi li uso con la buccia) un chilo di sale grosso e rosmarino (poca salvia a piacere). Frullo tutto nel mixer e conservo in un vaso,non necessariamente in frigo….semplice ma efficace..Ferny
scusate ma se non ricordo male L’ AGLIONE della Val di Chiana, pianta erbacea rarissima in via di estinzione, a differenza dell’aglio che conosciamo .,non contamina l’alito ” a prova di bacio…
vorrei comperare l’aglione ma abito a Pesaro e nn so dove trovarlo. l’avevo comperato facendo un fine settimana a Chianciano Terme e facendo un giro nei dintorni.. Pienza, Montalcino etc… buonissimo per fare un sugo semplice ma appetitoso. Nn posso fare 2 ore e mezzo di macchina solo x comperare un paio di sacchettini di questa miscela chiamata “aglione”. Potete aiutarmi??
mi dispiace, ma non so aiutarti; non vendono nulla via internet?
È un prodotto in via d’estinzione ed inserito nell’Arca del Gusto di Slow Food x salvarlo. Adesso si è creata anche la Comunità del Cibo dell’Aglione della Chiena sempre con Slow Food Condotta Montepulciano-Chiusi. Per adesso c’è n’è pochissimo xché i produttori sono pochissimi e lo fanno per diletto e per tradizione. Adesso si spera che possa diventare un prodotto da salvare e d”inserire nelle produzioni locali.
Vorrei correggere il nome dato alla Comunità del Cibo dell’Aglione dato che nell”articolo precedente non ho potuto fare correzioni, mi è partito…
Si chiama “Aglione della Chiana” abbiamo deciso con i piccoli produttori e noi di S.Food, di identificarlo con questo nome proprio per l’identificazione storica-territoriale. del prodotto in Valdichiana.
Grazie per queste informazioni sull’Aglione.
mt